LA NUOVA 500

LA NUOVA 500

Ve la ricordate?? Beh è tornata, ma ha cambiato look!
Ieri sera centomila torinesi erano tutti presenti, sulle sponde del Po, per il lancio della NUOVA 500, si son contati inoltre quasi 7000 ospiti tra Vip, Giornalisti e Appassionati, arrivati da tutto il mondo. Lo spettacolo è iniziato con le 'Cartoline della memoria' cioè delle rappresentazioni di scene tipiche dell'Italia degli anni '50 e '60 che si son tenute su strutture galleggianti sul fiume. Si è concluso, invece con fuochi d'artificio e con la sfilata di tantissime 500 su una passerella che attraversava sempre il fiume.
Oggi 5 Luglio 2007 si è tenuta presso il Palalsozaki di Torino la conferenza stampa per la presentazione ufficiale della NUOVA 500.
La nuova figlia Fiat rievoca sicuramente vecchi ricordi ma è anche esempio di modernità. Sembra una macchina da ricchi anche se le sue dimensioni non sono da BMW. L'industria automobilistica ormai tiene conto delle esigenze degli automobilisti e la Fiat con questo lancio ha sposato la necessità di basso consumo e dimensioni minime dell'auto con un Mito automobilistico, la 500! Sicuramente farà molta concorrenza a quelle ultime Auto che riassumevano le risposte ai problemi della vita in città.
[img src=/data/rubriche/1r6q3vk70rxlynvbbm1w1183650747.jpg alt=Immagine>
Ah quanti ricordi scomodi ma bollenti rivivranno nelle menti di coloro che hanno vissuto gli anni '50 e '60. Ma con la nuova 500 sicuramente verrà meno la vecchia scomodità e ci sarà più atmosfera: Cambio sul volante, freno a mano sulla sinistra del lato guida, Soffusa luce rossa o azzurrina interna, Sedili ribaltabili!!!
La 500 FIAT è stata perfino Musa ispiratrice per Elio e Le Storie Tese, ricordate la loro canzone 500?:
“Due davanti e due di dietro.
Come farò a far l'amore in Cinquecento,
con te davanti e il cambio dietro,
turbato dal presentimento
di Cinquecento casse integrazioni,
Cinquecento bei milioni,
Cinquecento voti alle elezioni?
Cinquecento, coi tuoi problemi di avviamento, quell'avventura del momento.
Cinquecento, brum bruuuuum. Cinquecento, in camporella Cinquecento.
E il posteggio è facilitato”

Saranno prodotte tre configurazioni, tutte Euro 5: un 1.2 da 69CV, un 1.4 16V da 100CV e il turbodiesel 1.3 16V multijet da 75CV. Le emissioni di CO2 sono contenute su tutti tre i modelli: il 1.2 ha 119g/km e la 1.3 multijet ha 111g/km. La 1.2 di conseguenza ai 69CV scatta da 0 a 100Km/h in 12" ed arriva a ben 160Km/h. La 1.4 scatta da 0 a 100 Km/h in soli 10" e raggiunge la velocità massima di 182Km/h, infine la 1.3 turbodiesel ha un'accelerazione da 0 a 100Km/h in 12" e ha una velocità massima di 165Km/h.
I consumi, aspetto importantissimo per il successo di un auto, sono abbastanza contenuti su tutta la serie: si va dai 4.2 l/100Km della 1.3 multijet ai 6.3 l/100Km della 1.4 16V. La 1.2 a benzina, invece, consuma mediamente 5.1 l/100Km.
Infine, altra peculiarità, le dimensioni e il bagagliaio: la vettura è lunga 354 cm, larga 162 cm e alta 148 cm edil bagagliaio è di 170 litri. Saranno disponibili, inoltre, ben 12 colorazioni molto originali.
Anche per la 500 è iniziata una nuova Era!
Angela Natilla
Fonte:

424842 utenti registrati

17143918 messaggi scambiati

18976 utenti online

30230 visitatori online